Pubblicato il 10 Marzo 2016

Argilla rosa per pelle sensibile

Argilla rosa per pelle sensibile

Argilla rosa: per la pelle sensibile, benefici preziosi. Utilizzata fin dall’antichità, l’argilla rosa apporta benefici per la nostra pelle ed i nostri capelli. Naturalmente ricca di minerali, sia essa bianca, gialla, rossa, rosa o verde. Qui ci soffermeremo sull’argilla rosa particolarmente adatta per la pelle fragile e sensibile.

Quali sono le proprietà dell’argilla rosa?
L’Argilla rosa ha tantissime virtù in quanto proviene da una miscela sottile di argilla bianca e argilla rossa. E’ molto ricca di oligoelementi. Particolarmente indicata per pelli sensibili e delicate, è purificante, emolliente, lenitiva e restituisce luminosità alla pelle. Mi raccomando: utilizzate sempre argilla naturale al 100%, essiccata al sole come quella di Centifolia.

Come usare l’argilla rosa?
Per quanto riguarda viso e capelli, l’argilla rosa è utilizzato in diversi modi. Qualunque sia la vostra preparazione, non usare il metallo, preferire il materiale in legno, vetro o porcellana :

Maschera viso:
Mescolare l’acqua minerale ed argilla (per evitare calcare) o meglio un idrolato (o acqua floreale) per ottenere un impasto omogeneo. È possibile utilizzare acqua di rose, fiordaliso, fiori d’arancio, lavanda o hamamelis. Applicare uno strato spesso sul viso, evitando gli occhi e la bocca. Lasciare in posa per dieci minuti (fino a che la maschera comincia a seccare) e risciacquare con acqua pulita. È possibile effettuare questa maschera 1 volta alla settimana.

Per aggiungere una maggiore effetto nutriente ed idratante a questa maschera, è possibile aggiungere un piccolo cucchiaino di olio vegetale (avocado, argan, mandorle dolci o di canapa).

Maschera per capelli:
L’argilla rosa è particolarmente adatta per capelli secchi. Per la maschera: Mescolare 3 cucchiai di argilla rosa con 1 cucchiaio di olio vegetale (Macadamia, ricino, avocado o di Argan) e aggiungere acqua minerale per fare una pasta liscia. Applicare la maschera sui capelli bagnati e lasciare in posa per circa 15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.
Per completare questa maschera, è possibile aggiungere un olio essenziale a vostra scelta ( l’equivalente di 2 a 5 gocce): ylang-ylang, lavanda e timo.

Polvere Deodorante
La capacità di assorbimento dell’argilla può anche essere efficace come deodorante naturale. Applicare un po’ d polvere, aiuta ad evitare rossori e proteggere dall’umidità.

Trovi tutte le nostre argille in bottega.

 

Newsletter