Pubblicato il 19 Giugno 2016

Rabarbaro per colorare i capelli

Rabarbaro per colorare i capelli

La polvere che si ottiene dalla radice del rabarbaro o rhapontic è in grado di colorare i capelli:  dona a quelli biondi e castano chiari riflessi giallo oro molto intensi.

Il rabarbaro è un colorante naturale per capelli molto utilizzato, usato fin da tempi immemori.

Il rabarbaro (o rhapontic) il cui nome botanico o INCI è Rheum officinale o o Rheum rhaponticum è originario di Cina e Tibet,  ove cresce in larga misura spontaneamente.  Viene utilizzato il grosso rizoma, che prelevato in primavera o autunno da piante di 6-10 anni. Con le foglie del rabarbaro si ottengono gialli mediamente resistenti, mentre con il rizoma si hanno aranci più o meno scuri, solidi alla luce e al lavaggio.

Il rabarbaro è la principale fonte di tintura giallo ed arancio utilizzata per colorare tessuti e tappeti in Tibet.

Per colorare i capelli con il rabarbaro o rhapontic,  basta preparare un impasto con acqua calda ed applicarla in testa. Considerando che le sue capacità coloranti sono notevoli, è preferibile utilizzarlo miscelato  con altre piante/erbette anche non coloranti, capaci invece di donare morbidezza e lucentezza al capello (come ad esempio l’hennè neutro).

Rabarbaro capelli biondi

In bottega puoi trovare la miscela camomilla di Phitofilos già pronta, oppure preparare un mix con rhapontic, camomilla, hennè neutro ed un pizzico di hennè naturale, per :

  • donare una sfumatura naturale ai capelli biondi,
  • donare un tono deciso sia su capelli biondo scuri sia castano chiari, anche in presenza di capelli bianchi
  • utilizzarlo su meches o colpi di sole ormai opachi, ottenendo delle ottime nuances naturali e rinvigorendo le tonalità dorate.

N.B. Essendo una colorazione naturale, il risultato finale può variare da capello a capello. Testare sempre prima su una ciocca nascosta, prima di procedere all’applicazione dell’intera capigliatura.

Scopri di più su come utilizzare il rabarbaro per schiarire i capelli (solo capelli castano chiari o biondo scuri).

Salva

Newsletter