La mission Fitocose
Vi è mai capitato di soffermarvi sulla composizione di un cosmetico e cercare con le vostre poche conoscenze di capire il significato di parole in lingua inglese, o peggio in latino, per sapere  almeno  in linea di massima quello che state mettendo sulla vostra pelle o in bocca? Fino a qualche tempo fà poteva essere un'impresa. Oggi grazie al marchio Codice verde non dovete essere necessariamente dei tecnici del settore per porre la vostra fiducia sull'acquisto di un cosmetico.
Se trovate il marchio "Cosmesi Bioecologica"  avete delle garanzie e delle certezze che quel prodotto è strato controllato, chi l’ha prodotto si è dovuto attenere ad una disciplinare su base volontaria  che impone di scegliere solo certe materie prime, di lavorare secondo una normativa i cui termini possono essere così riassunti:

- utilizzo di materie prime rinnovabili di provenienza vegetale e dove possibile da agricoltura o raccolta spontanea
- utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale, prontamente biodegradabili che non lascino residui
- tossici nelle acque reflue e negli scarichi industriali.
- utilizzo di prodotti dermocompatibili in grado di tutelare la salute del consumatore
- riduzione dell’impatto ambientale dovuto agli imballaggi superflui e/o non riciclabili

Seguendo queste linee guida e in ottemperanza alla disciplinare della Bio Ecocosmesi Codice verde Fitocose è lieta di presentare la propria gamma di produzione messa a punto in anni di lavoro con ben oltre 400 prodotti cosmetici che spaziano dal trattamento della pelle del viso e del corpo fino alla detergenza del capello e del corpo.

"Bisogna anche dire che una scelta ETICA come quella VEGAN presuppone un’attenzione che va anche oltre il fatto di contenere ingredienti di origine rigorosamente vegetale, ma pone il suo sguardo anche agli aspetti ecologici. Nel confezionamento dei prodotti FITOCOSE come vasi e flaconi è d’obbligo utilizzare materiale riciclabile con basso consumo di energia , Non si possono usare materiali di confezionamento che contengano PVC, resinene polistireniche. Per le etichette ed astucci sono da preferire materiali prontamente biodegradabili come la carta, cartone nel quantitativo minimo indispensabile. Per gli imballi delle confezioni finite vanno utilizzati materiali prontamente biodegradabili come carta di giornale riciclata o Materbi , una bio-plastica derivata da materie prime di origine agricola e proveniente da amido non geneticamente modificato.” (by www.promiseland.it).

La filosofia di Fitocose
Nel lontano 1962, il premio Nobel Amartya Sen, dimostrò che vi è una relazione inversa tra l’estensione dell’azienda , l’impatto ambientale e la resa produttiva : più le aziende sono piccole, minore è l’ impatto ambientale e maggiore è la qualità di produzione. In alcuni casi le differenze sono enormi.  Le ragioni del fenomeno sarebbero che i piccoli produttori lavorano di più e meglio. Le aziende che  sono spesso a conduzione familiare riescono ad abbattere i costi del lavoro mentre la qualità del loro lavoro  è in media migliore rispetto a quello delle grandi aziende . Curando maggiormente i propri prodotti e spendendo più tempo nella  preparazione, i piccoli produttori possono garantire standard di qualità decisamente superiori .
Fitocose  vuole  restare  una piccola realtà nel panorama della cosmesi bioecologica . Ci  siamo imposti fin dall'inizio di  dare la massima precedenza  alla qualità nella nostra produzione con  piccoli lotti di lavorazione   piuttosto che preferire la quantità industriale come scelta ed etica di lavoro. Abbiamo allargato la gamma di produzione con oltre 400 articoli  perchè la  cosa ci diverte  ma resta sempre e comunque prioritaria la scelta  professionale  di mantenere questa  linea di condotta perchè  non ci interessa diventare .....grandi .
Fitocose vuole restare per quello che è ...piccolo  è bello!
Per dare TRASPARENZA alla propria attività, il laboratorio FITOCOSE ha scelto, come sistema di controllo e verifica, visite ispettive da parte dei consumatori che potranno trasformarsi in biocontrollori e accertarsi dell’adesione e del rispetto al “codice verde” da parte dell’azienda.

Fitocose

There are no products matching the selection

This is a custom CMS block displayed if category is empty.
You can replace it with any custom content.